Bando Ottava Edizione Premio Internazionale Di Poesia L.S. Senghor 2022

ASSOCIAZIONE AFRICA SOLIDARIETÀ

ASSOCIATION AFRICA SOLIDARIETÀ

————————

PREMIO INTERNAZIONALE DI POESIA

Sulle orme del poeta Léopold Sédar Senghor

OTTAVA EDIZIONE – Anno 2022

 

REGOLAMENTO

Termine di presentazione domanda di iscrizione:

20 NOVEMBRE 2022

Cerimonia di premiazione: MILANO 29 APRILE 2023

ART.1: Finalità

Promuovere la cultura della Pace, della Solidarietà e dell’Amore tra i popoli tramite la scrittura poetica; far conoscere la visione e diffondere le opere del grande poeta Léopold Sédar Senghor;

 

ART.2 Destinatari

Il Premio Internazionale è aperto a tutte le donne, a tutti gli uomini del mondo purché abbiano compiuto diciotto anni e scrivano in italiano o in francese. Il Premio è aperto a tutto lo spazio francofono: Africa, Caraibi, Europa, America ed è composto da cinque (5) sezioni.

ART.3: Sezioni previste

Sezione A: Libro di poesia in lingua italiana edito negli ultimi 4 anni

Tema: libero

Opere ammesse: (1) – da inviare 3 copie

Ogni concorrente può partecipare con un libro di poesie pubblicato dopo il 1gennaio 2018.

 

Sezione B: Silloge inedita di poesia in lingua italiana da 40 a 80 poesie;

Tema: libero

Opere ammesse: (1)

La silloge vincitrice verrà pubblicata da Kanaga Edizioni. Il vincitore riceverà in omaggio 20 copie.

 

Sezione C – Poesia inedita in lingua italiana a tema libero;

Opere ammesse: (1-2)

Ogni concorrente può partecipare con un massimo di due composizioni poetiche inedite non premiate o segnalate ad altri concorsi.

 

Sez. D– Poesia inedita senza limiti di versi in lingua francese

Tema: libero

Opere ammesse (1-2)

Ogni concorrente può partecipare con un massimo di due composizioni poetiche solo in lingua francese non premiate o segnalate da altri concorsi.

 

Sez. E – Poesia inedita senza limiti di versi in lingua francese a tema

Il degrado ambientale e il cambiamento climatico pongono notevoli problemi in termini di sicurezza umana e lo sviluppo economico e umano sostenibile. Il premio vuole approfondire insieme ai poeti il tema della degradazione delle terre.

Tema: MIGRAZIONE E AMBIENTE

Opere ammesse: (1- 2)

Gli elaborati accettati devono aver come tema MIGRAZIONE E AMBIENTE. Ogni concorrente può partecipare con un massimo di due composizioni poetiche inedite non premiate o segnalate ad altri concorsi.

Nota Bene: Per le sezioni A et C saranno accettate anche le opere in altre lingue purché accompagnate dalla traduzione in italiano.

Le poesie concorrenti della sezione D e E dovranno essere scritte in lingue francese.  Nessuna traduzione sarà accettata.

 

ART.4 Modalità invio opere

Per le sezioni B, C, D et E, le opere dovranno essere inviate, unite alla scheda di partecipazione, via e-mail tramite file pdf o word al seguente indirizzo:  info@premiointernazionalesenghor.com

In alternativa è possibile inviare la scheda di partecipazione e l’elaborato in forma e cartacee della propria opera all’indirizzo Africa Solidarietà, Via Cavour n°3- 20862 – Arcore (MB).

Per quanto riguarda la sezione A, le opere sono da inviare in numero di copie (03) al seguente indirizzo: Africa Solidarietà, Via Cavour n°3- 20862 – Arcore (MB).

 

ART.5: Modalità e quota di partecipazione

Ogni partecipante dovrà compilare la scheda di partecipazione e inviarla insieme all’opera come indicato nell’art 4. La scheda dovrà essere firmata. In caso di invio tramite e-mail la scheda dovrà essere allegata in formato pdf. Il mancato recapito della scheda di partecipazione o sottoscrizione della stessa sarà causa di esclusione dal concorso. Ogni autore può partecipare a più sezioni contemporaneamente, rispettando il numero massimo di opere indicato per ciascuna sezione.

Per spese organizzative e di segreteria per ogni autore è previsto un contributo di € 15,00 a sezione. Si può partecipare a più sezione, la quota aggiuntiva è di € 10,00.

I partecipanti di altri continenti non residenti in Europa, in Stati Uniti e in Canada sono esonerati per il versamento del contributo. Le quote di partecipazione dovranno essere inviate all’indirizzo dell’organizzazione e nel termine indicato tramite bonifico bancario:

 

 

Coordinate bancarie

BANCA INTESA  C/O AFRICA SOLIDARIETA’

IBAN: IT 94 W 03069  09606 100000131668 BIC:   BCITITMM

Specificare nella causale: PARTECIPAZIONE PREMIO INTERNAZIONALE DI POESIA Anno 2022.

 

La ricevuta o relativa fotocopia di qualunque tipo di versamento dovrà pervenire con le opere o spedita via mail o posta in base alla modalità di invio individuata.

La quota di versamento può essere anche versata in contanti. In questo caso, l’organizzazione declina qualsiasi disguido in caso di smarrimento.

 

 

ART.6: La Giuria

La Giuria, il cui giudizio è insindacabile e inappellabile, sarà presieduta da Pap Khouma Direttore della Rivista della Letteratura della Migrazione El Ghilbi ed è composta da: Rosa Elisa Giangoia, Mootoosamy Vidoolah, Silvia Calzolari, Giovanna Rossi, Raffaella La Villa Angela Caputo, Franca Donà, Martina Lelli, Roberto Rossi et Papa Sada Anne.

ART.7: Premi e Premiazione

È prevista una rosa di finalisti su ogni sezione. Targhe, attestati e diplomi saranno rilasciati ai tre vincitori di ogni sezione disegnati dalla Giuria. I trofei e i Primi Premi devono essere ritirati personalmente dall’autore o per delega oppure saranno spediti 30 giorni dopo la premiazione a spese del destinatario all’indirizzo indicato nella scheda di partecipazione. Segnaliamo che la giuria si riserva di non assegnare i premi previsti qualora le opere in concorso non abbiano una particolare rilevanza artistica o il necessario spessore culturale.

La cerimonia di premiazione si terrà a Milano il 29 aprile 2023 in orario e luogo da definire che verrà portato a conoscenza a tutti i partecipanti.

 

è PREVISTO un versamento di euro 500, 00 aL primO CLASSIFICATO dELLE SEZIONI: A-C-D-E. MENTRE PER LA SEZIONE B è PREVISTA LA PUBBLICAZIONE DELLA SILLOGE VINCITRICE.

 

La segreteria del Premio comunicherà il giorno esatto e il luogo della premiazione tramite email e/o lettera. L’elenco dei finalisti sarà pubblicato sulla pagina Facebook: Premio Internazionale di Poesia Leopold Sedar Senghor, sul sito del premio: www.premiointernazionalesenghor.com e su altri eventuali mezzi di stampa.

Per ogni sezione di concorso saranno premiati i primi tre classificati. I nominativi dei vincitori saranno comunicati il giorno della premiazione. Il giudizio della giuria è insindacabile e inappellabile.

 

 

ART.8: Scadenza

Tutte le opere in concorso dovranno pervenire all’ente organizzatore entro e non oltre il 20 NOVEMBRE 2022. Per l’invio delle opere tramite posta farà fede il timbro postale di spedizione.

L’organizzazione non si ritiene responsabile di possibili disguidi postali.

ART.9: Privacy

In base alla normativa General Data Protection RegulationRegolamento UE 2016/679 e successive modifiche sulla tutela dei dati personali, si comunica che gli indirizzi dei partecipanti al premio vengono usati solo per comunicazioni riguardanti il concorso Premio Internazionale di Poesia sulle Orme di Léopold Sédar Senghor, la pubblicazione sul sito dell’Associazione Africa Solidarietà APS.

 

ART.10: Norme accettazione regolamento concorso

La partecipazione al Concorso comporta la totale accettazione del presente regolamento in ogni parte. La partecipazione alla selezione implica l’accettazione di tutte le condizioni poste dal presente

bando e la tacita autorizzazione alla divulgazione del proprio nominativo (o pseudonimo) e del

premio conseguito su quotidiani, riviste culturali, social media e siti internet.

Per ulteriori informazioni, si prega di contattare la segreteria del premio a:

info@premiointernazionalesenghor.com

 

 

 

Presidente del Premio

 Cheikh Tidiane Gaye -Poeta e Scrittore

 

 

0 commenti

Non sono ancora stati pubblicati commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.