Cerimonia di premiazione ufficiale della Settima Edizione del Premio Internazionale di Poesia Léopold Sédar SENGHOR
COMUNICATO STAMPA
Cerimonia di premiazione ufficiale della Settima Edizione del Premio Internazionale di Poesia Léopold Sédar SENGHOR
Sotto l’Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica del Senegal Macky SALL
Arcore-Italie, 24 marzo 2022 da Africa Solidarietà APS – Premio Internazionale di Poesia Léopold Sédar Senghor- Settima Edizione
L’Associazione Africa Solidarietà APS con sede in Italia, promotrice del Premio Internazionale di Poesia Léopold Sédar SENGHOR invita la stampa a partecipare alla cerimonia ufficiale di premiazione della settima edizione che si svolgerà a Roma il 09 aprile 2022 dalle ore 15,00, al seguente indirizzo: Via dei Frentani, 4. Si ricorda che l’obiettivo del Premio è innanzitutto promuovere la figura del grande poeta Léopold Sédar Senghor, diffondere i suoi scritti, divulgare la sua carriera letteraria e filosofica.
Posta sotto l’Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica del Senegal e attuale Presidente dell’Unione Africana, Sua Eccellenza il Sig. Macky SALL, la cerimonia ufficiale di premiazione sarà preceduta da una conferenza tenuta dal Poeta e Filosofo, Pr El Hadji Hamidou Kassé, Ministro-Consigliere del Presidente della Repubblica per le Arti e la Cultura. Il tema della conferenza è: “il contributo di Léopold Sédar Senghor alla costruzione della Civiltà dell’Universale”.
Alla cerimonia parteciperanno l’Ambasciatore del Senegal presso la Santa Sede, il Dott. Pascal Tine, l’Ambasciatore del Senegal presso Il Quirinale, il Dott. Papa Abdoulaye Seck, il Console Generale della Repubblica del Senegal a Milano, Mamadou Lamine DIOUF e tanti altri Ambasciatori africani presenti nella capitale italiana. La CGIL-SPI sarà rappresentata da Leopoldo Tartaglia.
Fondato dal poeta e scrittore senegalese Cheikh Tidiane Gaye, Presidente del Premio e dell’Associazione Africa Solidarietà, il Premio Internazionale di Poesia Léopold Sédar Senghor è conosciuto in tutto il mondo e a ogni edizione partecipano illustri poeti. I poeti vincitori della settima edizione provengono da Canada, Mauritius, Haiti, Camerun, Romania, Francia, Spagna, Belgio, Italia e Algeria.
La settima edizione ha ricevuto l’Alto Patrocinio della Presidenza dell’Unione Europea, del Vaticano, del Cercle Richelieu-Senghor di Parigi, del Sindacato Italiano CGIL-SPI, della Fondazione La Pira e di altre istituzioni italiane. Il Premio ha ricevuto nelle precedenti edizioni il patrocinio dell’Unesco, della Camera dei Deputati Italiana, dell’Istituto Francese di Milano, dell’Università della Val d’Aosta, dell’Università Biccoca di Milano, dell’Organizzazione Internazionale delle Migrazioni.
Infine, abbiamo invitato all’evento il Sig. Pape Faye, famoso attore del Teatro Nazionale Daniel Sorano del Senegal, che vi parteciperà attraverso letture e sarà accompagnato dall’attrice Paola Donati.
I nostri connazionali sono caldamente invitati alla cerimonia. Ancora una volta, vorremmo ringraziare tutti i nostri collaboratori. Diffondere il pensiero senghoriano rimane la nostra priorità.
Pour eventuale informazione, scrivere a:
0039-3929496727
Dott. Cheikh Tidiane Gaye